00 17/04/2004 10:10
OPPORTUNITY, "BOUNCE" CONFERMA I METEORITI MARZIANI




La roccia "Bounce" è "estranea" al sito Meridiani. Bounce è composta principaplmente da piroxene, un minerale di origine vulcanica che non è presente nelle rocce fino ad ora analizzate e nemmeno nella sabbia della piana che si trova intorno ad Opportunity.
La sua diversità chimica rispetto a quanto esaminato fino ad ora sulla piana di Meridiani, fa ritenere che la pietra, delle dimensioni di un pallone da football americano, sia il probabile residuo dell'impatto di un meteorite che in passato ha generato un grande cratere distante 50 chilometri dal luogo del suo ritrovamento.
Quello che ha più sorpreso gli scienziati però, è che la sua composizione chimica e mineralogica corrisponde quasi perfettamente a quella delle meteoriti marziane catalogate fino ad ora sulla Terra..



Noi sappiamo che alcune decine di meteoriti ritrovate sulla Terra potrebbero essere di origine marziana, perché la composizione chimica del gas che è stato trovato in piccole sferule di vetro racchiuse all'interno di questi piccoli bolidi, corrisponde perfettamente alle analisi chimiche dell'atmosfera marziana fatte nel 1976 dai Viking. A confermare queste ipotesi però era sempre mancata una indicazione diretta. Fino ad ora infatti sia le missioni orbitali che sulla superficie non avevano mai registrato la presenza di rocce di contenuto simile alle meteoriti, Bounce ha dato la risposta.