È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Rivoluzione in vista: telefonare gratis con i cellulari è possibile!

Ultimo Aggiornamento: 19/10/2005 20:44
19/10/2005 20:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 16
Registrato il: 15/05/2004
Utente Junior
OFFLINE

http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_13037.html


Rivoluzione in vista: telefonare gratis con i cellulari è possibile!

Il wi-fi oggi e le prospettive del wi-max domani
Rivoluzione in vista: telefonare gratis con i cellulari è possibile
Latecnologia Voip consente di trasferire voce edati su Adsl wireless. Giàoggi sono disponibili le tecnologie perrivoluzionare la comunicazionefra cellulari
Alessandro Marescotti
10 ottobre 2005

Ebbenesì, una rivoluzione è possibile: telefonare gratis con icellulari. Puòsembrare un'utopia. E' come annunciare l'invenzione delmotore ad acqua.Tenetevi forte perché questo è il futuro.

La fattibilità
Finda ora si può scavalcare Tim, Omnitel, Wind e Tre e telefonaresenzafili sfruttando la connessione wi-fi. Quella di cui ci accingiamoaparlare è un'intersezione delle tecnologie come Skype con letecnologie"wireless", ossia senza fili, senza prese elettriche, senzapresetelefoniche. Ciò significa di fatto la fine del monopoliodellatelefonia mobile basata su Gsm, Gprs e Umts, e l'inizio di unanuovacomunicazione cellulare più economica, più veloce, più flessibile,piùcreativa, più socializzante e più ecologica. In una parola: piùlibera.

La tecnologia Wi-Max

Wi-Maxè l'acronimo di (Worldwide Interoperability for MicrowaveAccess) latecnologia broadband derivata dalle specifiche Wi-Fi checonsentirà laconnessione veloce ad internet senza fili.

Basata sul protocollo802.16 approvato nell'ottobre 2001 dall'IEEE(Istitute of Electrical andElectronics Engineers) lo standard Wi-Maxconsente la trasmissione datiin un raggio di circa 50 Km ad unavelocità di 79Mbps. La tecnologia cheutilizza le trasmissioni radiosulle frequenze da 2-11 GHz è lasoluzione per le future reti WirelessMAN (Metropolitan Area Network)che consentiranno la connessione adispositivi come computer fissi eportatili, PDA, smarthphone ecellulari. Il punto di forza di questanuova tecnologia sta in unamigliorata qualità nella trasmissione, anchead esempio quando la basestation e l'antenna dell'utente risultanoseparate da ostacoli.

Fonte: http://www.mobileservice.it/home/wi-max.html


Come si fa questa rivoluzione
Occorreun cellulare che sia dotato di modulo wi-fi. Occorre poi unaconnessioneAdsl wi-fi. Occorre infine dotare il cellulare di unsoftware pertelefonia gratuita. Attualmente esiste il software Skype.Ma si puòtelefonare gratis anche con altri software. Sono tuttigratuiti. Andiamoper gradi e immaginiamo che a Taranto, Roma e Londra,in tre scuolediverse, vengano installate tre connessioni wi-fi. Taliconnessioni (cheda ora in poi chiameremo "hotspot") diffondono in unraggio di alcunecentinaia di metri la connessione Adsl. Alla stessaconnessione sipossono collegare in contemporanea decine di studenti einsegnanti.Come? Con computer portatili dotati di un moduloelettronico wi-fi. E ilcosto degli hotspot? Una ventina di euro almese, più una spesa di 70euro per installare un'apposita antennina.

Hotspot e centri di aggregazione
Questarivoluzione dell'Adsl wireless consente la creazione dicomunitàvirtuali nei luoghi di aggregazione. Se una libreria o un pubvolesserospendere una ventina di euro al mese per distribuire aipassanti unaconnessione gratuita Adsl wireless, il luogo diventerebbefrequentatoad esempio da giovani che comprerebbero qualche libro oboccale dibirra in più.
Le tre scuole di cui parlavamo prima - cheabbiamo immaginato aTaranto, Roma e Londra - potranno telefonarsigratis collegando cuffiee microfoni ai portatili. Una telefonatawireless può avvenire anchefra tre, quattro, dieci o più portatili incontemporanea. Essa puòdiventare una "teleconferenza" fra Taranto eRoma o fra Taranto, Roma eLondra in lingua inglese.

Palmari per telefonare
Iportatili in connessione telefonica senza fili possono esseresostituitida "palmari" del peso di un etto: e qui sta la rivoluzione.Basta cheabbiano il modulo wi-fi che li colleghi all'hotspot, ilsoftware per latelefonata gratuita e la cuffia (o l'auricolare) con ilmicrofono. Isoftware di telefonia gratuita per palmare stanno uscendoin questimesi.

Voip e cellulari
Secondo passo della rivoluzione:già da ora è possibile progettarecellulari classici dotati di modulowi-fi. Quanto costerebbe? Unaventina di euro in più. Già il cordlessAladino della Telecom (si vendea meno di 70 euro) è dotato del modulowi-fi. Incorporare il wi-fi neicellulari costa decisamente poco epotremo disporre di normalissimitelefonini con modulo wi-fi a costi dicirca 70-80 euro, dotati disoftware sufficientemente ergonomico daeffettuare ricerche inautomatico delle connessioni hotspot.

Ridurre l'elettrosmog e creare sviluppo
Unaltro aspetto di questa rivoluzione va considerato: i bitviaggerebberosotto i nostri piedi. Cablare le città anziché aumentarele antennepotrebbe ridurre l'elettrosmog. E' un processo lungo che sirealizzeràfra 4 o 5 anni. Ma proprio per questo occorre partiresubito. Aprirebbele porte al futuro.

Alessandro Marescotti
presidente di PeaceLink
a.marescotti@peacelink.it

Note:

Per approfondimenti:

Telefonare gratis con i cellulari non è un'utopia. Sta arrivando una rivoluzione: noi che facciamo?
di Alessandro Marescotti
"Non è cosa da riformisti quella di cui tratteremo. E' una rivoluzione. Non ce la annuncerà di certo Piero Fassino..."
Continua su http://lists.peacelink.it/pcknews/msg09298.html

Wi-MAX e gli altri: il wireless si rinnova
di Marco Comelli
"Ilmondo delle tecnologie wireless è nel caos. Niente paura, è uncaoscreativo, uno di quei momenti nello sviluppo di unatecnologiafondamentale in cui coesistono diverse tendenze, tuttepromettenti etecnicamente ineccepibili, ciascuna, solo o incombinazione con altre,in grado di generare un futuro possibile conluci e ombre..."
Continua su http://www.i-dome.com/docs/pagina.phtml?_id_articolo=6207

Adesso anche in Italia via libera alla creazione di network di hot spot
(s.car.) Repubblica 10/10/05
"Ametà della scorsa settimana il ministero delle Comunicazionihaufficializzato che il wifi in Italia è uscito dallo stato didomiciliocoatto in cui l'aveva confinato nel 2003 Maurizio Gasparri:l'accessowireless ad Internet a banda larga diventava possibile inItalia masolo in luoghi chiusi e ben delimitati, come aeroporti ealberghi e,per rendere ancora più chiaro che di realizzare reti estesecon lanuova tecnologia non se ne parlava proprio, si obbligava aconnettereogni singolo access point alla rete fissa. Sono queste le duemisureche il nuovo decreto emanato dal ministro Mario Landolfieliminapermettendo di fatto ad un nuovo mercato di iniziare asvilupparsiseriamente".
Continua su http://www.repubblica.it/supplementi/af/2005/10/10/primopiano/010landulf.html



http://italy.peacelink.org/cybercultura/articles/art_13037.html


«mai litigare con un idiota , ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.»

- Nuovo Ordine Mondiale - FORUM - New World Order -
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com