È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Bagliori nel cielo da "la Repubblica" del 5 novembre 2005

Ultimo Aggiornamento: 09/11/2005 12:37
08/11/2005 22:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 46
Registrato il: 12/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Segnalazioni da tutto il mondo di inaspettate invasioni di luci che provengono dalla spazio. E il fenomeno si accentuerà

Quei misteriosi bagliori nel cielo
"Una maxi pioggia di meteoriti"


di LUIGI BIGNAMI



DA ALCUNI giorni si susseguono da tutto il mondo le segnalazioni di inaspettate invasioni di luci che provengono dallo spazio. Le più numerose e intense sono state osservate sul cielo di New Germany in Pennsylvania (Usa). L'astronomo Jash Bowers ne è stato testimone, il quale ha raccontato: "Pensavo che qualcuno avesse puntato un riflettore verso di me, tanto erano luminose". Altre segnalazioni degne di nota sono giunte dall'Irlanda del Nord, dove l'esperto di meteore David Asher, un ricercatore dell'Armagh Observatory dell'Irlanda del Nord, ne ha osservate alcune molto luminose solcare i cieli. Altre erano ancor più brillanti della Luna piena, hanno raccontato altri testimoni.

Da più parti si cerca di spiegare il fenomeno. Alcuni astrofili sostengono che si tratta della caduta di pezzi di un grande satellite che si è disintegrato nell'atmosfera. Alcuni ufologi sostengono invece, che si è di fronte ad un raro periodo di avvistamenti di oggetti volanti non identificati.

Per cercare una vera soluzione si è scomodata persino la Nasa: l'Ente spaziale americano sostiene che si è di fronte ad un'eccezionale pioggia di meteoriti. Ma di che cosa si tratta? Quando minuscoli pezzettini di polvere e roccia detti meteoroidi che giungono dallo spazio entrano nell'atmosfera, solitamente bruciano. La traccia di luce del meteoroide che si incendia produce quella che viene chiamata "meteora", che nel linguaggio comune è detta "stella cadente". In certi periodi dell'anno, è possibile osservare un gran numero di meteore nel cielo notturno. Questi eventi vengono detti "piogge meteoriche" e avvengono quando la Terra, nella sua orbita intorno al Sole, attraversa regioni di spazio in cui sono concentrati elevate quantità di detriti rocciosi. Questi possono essere stati lasciati, ad esempio, dalla coda di una cometa in orbita attorno al Sole.

Le piogge meteoriche sono chiamate con il nome della costellazione dalla quale sembrano provenire. Per esempio, le Leonidi, che danno origine alle piogge meteoriche più famose, quelle delle "Lacrime di San Lorenzo" del 10 di agosto, sembrano originarsi dalla regione del cielo occupata dalla costellazione del Leone. Va sottolineato però, che le meteoroidi e quindi le meteore non provengono in realtà dalla costellazione, né da nessuna delle sue stelle. E' solo un effetto ottico.

In questo periodo dell'anno vi è una pioggia di meteore chiamate Tauridi, perché sembra provenire dalla costellazione del Toro. Le Tauridi sono uno sciame che non offre piogge spettacolari, eccetto alcuni anni. Le meteore sono associate alla cometa periodica chiamata P/Encke, che ruota attorno al Sole una volta ogni 3,3 anni. Nel 1993 Asher aveva pubblicato un libro nel quale aveva predetto un pioggia meteorica delle Tauridi particolarmente intensa proprio per il 2005. Quest'anno, infatti, il nostro pianeta passa nel punto centrale della coda di polvere che la cometa lascia dietro sé e dunque le piccole particelle che impattano con l'atmosfera e bruciano attraversandola sono molto numerose.

Da tutti dimenticata, questa previsione si sta mostrando reale in tutta la sua bellezza. Dobbiamo attenderci altri fenomeni per le prossime sere? Non è da escludere, perché il giorno in cui la Terra si troverà proprio nel cuore della scia è previsto per il giorno 12 novembre (nel nostro emisfero) e dunque se le prossime sere saranno sgombere da nubi si potrà ancora avere l'occasione di osservare il fenomeno soprattutto tra la mezzanotte e le tre del mattino, quando si ha la massima concentrazione di meteore.

(5 novembre 2005)

fonte : la Repubblica



Alcuni link diretti delle testimonianze :

3 Novembre, New Germany, Pennsylvania, Josh Bowers

Fireballs seen over Germany spark UFO speculation

ARMAGH observatory, North Ireland, Fireballs, 3 Nov 2005

****

nell'articolo Luigi Bignami parla di ufologi... "Alcuni ufologi sostengono invece, che si è di fronte ad un raro periodo di avvistamenti di oggetti volanti non identificati."

Non ho ancora trovato un articolo in cui un ufologo parli di "avvistamento ufo"... [SM=g27983]
09/11/2005 12:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 47
Registrato il: 12/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Lo intuivo e ora ne ho avuto conferma !!!
L'unico che sembrasse protendere per l'ipotesi UFO, da quanto letto nell'articolo :
Fireballs seen over Germany spark UFO speculation era Werner Walter, ma la cosa mi puzzava parecchio.
Ho cosi' scritto una mail a Werner :


Dear Mr. Werner,
i've recently read a your deposition for REUTERS were it seems that you have said to some giornalist about fireball in Germany :

"In addition to a possible meteor streak, Walter said amateur and professional astronomers were considering the possibility that the blitz was the result of a "falling satellite or UFOs."

LINK : news.yahoo.com/s/nm/20051104/od_nm/germany_fireballs_dc

May I asked to you :
- why there is the possibility that some of this sights are UFOs ?
- why is not possible to eliminate the certainty that this sights are only meteors ?
- what the witnesses tell to you ?

thank for you reply :)

Emiliano Rizzo
indipendent ufo researcher



ed infatti mi risponde :



Hi Emiliano,
thats all shit by REUTERS! Few witnesses have speculated that the phenomena make are UFOs - I´m self and all astromers are shure that the things are bolides!!!

WW
Centrales Erforschungsnetz außergewöhnlicher Himmelsphänomene, CENAP



Quindi sono stati dei TESTIMONI ad avere il "dubbio" che forse si trattava di UFO, e non "qualche ufologo". Il testimone in senso lato si sa', non e' un astronomo, quindi gli e' lecito chiamare il fenomeno aereo sconosciuto nel suo esatto termine, ovvero UFO !
MA, ribadisco... gli ufologi, in questo caso Werner, non hanno mai parlato di UFO.
Pertanto chiedero' spiegazioni a Bignami, perche' voler insinuare subdoli messaggi subliminali, danneggia l'opinione pubblica nei confronti degli ufologi a vantaggio degli astronomi.
Certo e' che il merito principale va' ai giornalisti della REUTERS.

peace & love

Emiliano
09/11/2005 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 12/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
ps. non ho la mail di Bignami e su internet non riesco a trovarla, se qualcuno dei lettori fosse in contatto puo' essere cosi' gentile da mettermi in contatto?
( emiliano_rizzo@tin.it ) grazie :)

Nel frattempo ho mandato una mail alla redazione di "la Repubblica" e alla "Società Italiana di Scienze Naturali"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com