Il Caso Tomkins a Milk Hill (Registrazione Audio)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Tiziano A.
00giovedì 1 dicembre 2005 00:57

L'altra sera sono andato a trovare la Sig.ra M. Tomkins e mentre ero lì mi ha fatto ascoltare la registrazione di un nastro di una decina di anni fà, registrato con il suo mangianastri portatile nel 1996 mentre si trovava a Milk Hill, nella contea di Wiltshire in Inghilterra in prossimità di un fazzoletto di terreno seminato a grano e dove contemporaneamente si stava formando un "cerchio nel grano"

In quel nastro sono stati immortalati dei suoni..
continua qui:http://xoomer.virgilio.it/10planet/_RIC/_doc/_Tomk/casotmk.htm

[SM=g27961]

[Modificato da Tiziano A. 01/12/2005 1.00]

Emiliano Rizzo
00giovedì 1 dicembre 2005 02:12
interessante !
certo che occore capire pero' come si interpreta uno spettro.

le linee verticali sono sorgenti fisse, come generatori elettrici, tipo antenne di telefonia, tralicci ecc

in italia ad esempio i 50hz e' la linea elettrica

da valutare quindi sono i segnali di tipo orizzontale.

E' interessante la ripetizione ad intervalli di tempo del segnale.

Esempio di spettro :


Esempio di spettrogramma registrato con un protipo di ricevitore ELF-VLF (1-13 KHz) collegato all'antenna in ferrite mostrata nella foto e ad un PC portatile.

Si riconoscono segnali di origine artificiale, come quelli intermittenti caratteristici di tre delle stazioni della rete russa ALPHA utilizzata per il collegamento con i sommergibili militari in tutto il mondo, segnali "doppler" prodotti dal passaggio delle automobili lungo una strada posta a circa 300 metri di distanza dal sito di osservazione e le tipiche armoniche delle linee di distribuzione dell'energia elettrica a 230 V, 50 Hz (parte inferiore del grafico).

Sono riconoscibili anche segnali di origine naturale causati dalle scariche elettriche atmosferiche locali ed altri segnali di origine sconosciuta.



saluti
Emiliano
Tiziano A.
00sabato 10 dicembre 2005 13:36
Ciao emi, ti rispondo solo adesso

Comunque sia devo correggere la tua affermazione, perchè non sono da considerare solo quelli orizzontali, ma bensi bisogna riconoscere tra quelli verticali quelli che sono dati da disturbi tipo la 50 herz come giustamente divevi tu, da quelli che in realtà sono dei suoni ad una freq fissa che durano per un determinato periodo di tempo!

Inoltre devo precisare, per non creare disinformazione, che il suono è singolo (come si può ascoltare nel file mp3) e viene poi ripetuto volutamente per analizzarlo con vari filtri e colorazioni nello spettrogramma..

[SM=g27960]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com