00 20/01/2004 00:03
Approposito di controllo delle menti
Sono andato a questo spettacolo
e devo dire che per quello che ho sentito
sono rimasto parecchio scosso..

Se vi capita di trovarlo nuovamente nelle sale di qualcheteatro
ve lo consiglio vivamente!

<html><head>Scheda Spettacolo<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1"><link href="stylesheet.css" rel="stylesheet" type="text/css"></head><body leftmargin="0" topmargin="0" marginwidth="0" marginheight="0">
VIRUS.
L'INVENZIONE DELLA REALTA'

Comincia come una favola, con una scena spoglia in cui si muove un solo attore che ha il dono della affabulazione, la carica positiva di un pedagogista e una velocità narrativa rara.
Ma Virus. L’invenzione della realtà scivola ben presto in una protesta indignata, che dissipa la nebbia dell’informazione di massa e i luoghi comuni nati e mantenuti intorno all’AIDS.
In due ore leggere e velocissime, Alessandro Pozzetti si improvvisa scienziato, disegna grafici e tabelle, coinvolge il pubblico nei suoi calcoli matematici. Tutto per porgere alcune domande semplici e agghiaccianti: l’Aids è una malattia virale? Se sì, perchè non risponde alle leggi della virologia e a quelle della epidemiologia? Soprattutto, perchè non risponde al buon senso?
Attraverso la ricostruzione - inusitatamente leggera - di un fenomeno complesso, lo spettacolo propone allo spettatore la montagna di dati e informazioni scientifiche raccolte dagli autori in oltre due anni di lavoro, per instillare il legittimo dubbio di una realtà inventata dall’establishment della scienza medica e proiettata ad alta definizione dai media planetari.
Quello che è certo è che l’Aids ha macinato migliaia di vite producendo un business miliardario in dollari e marchiando l’anima collettiva con un incubo archetipico: il sesso, il sangue, il contagio.
E se tutte quello che è stato, fosse stato in un modo del tutto diverso?
E se non ci fosse trasmissione?
E se il Virus Hiv fosse innocuo?
Se l’AZT, farmaco usato contro l’Aids, avesse ucciso centinaia di migliaia di persone?
Uno spettacolo che inquieta, fa discutere e arrabbiare, che non lascia indifferenti: e se queste parole vi sembrano quelle di una favola, preparatevi a conoscere i lupi.

Virus. L’invenzione della realtà ha debuttato nel luglio 2002 al festival Santarcangelo dei Teatri.
 
   
 

chiudi finestra 
</body></html>

[Modificato da Tiziano A. 20/01/2004 0.04]

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla