Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Il Decimo Pianeta Forum aperto - Disinformazione Misteri Spiritualità Meditazione Esoterismo Ufo Crops ViaggiAstrali Oopart

Archetipi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Emiliano Rizzo
    Post: 5
    Registrato il: 12/03/2003
    Utente Junior
    00 13/11/2003 05:22
    Le chiavi dell'universo

    Macroedizioni

    Gli Archetipi sono i ventidue strumenti con i quali Dio ha “progettato e dipinto l’universo”: sono “funzioni” basilari della vita che vanno ad intersecare suoni, lettere, colori, disegni, pensieri e azioni.
    Ogni aspetto creativo dell’universo è semplificabile a tal punto da corrispondere a una delle innumerevoli combinazioni di questi segni sacri. Nell’antichità, gli Archetipi erano conosciuti e usati, su di essi furono costruiti i primi linguaggi; anche Socrate e Platone erano consapevoli della loro esistenza ed erano in grado di usarli, ottenendo così una comprensione profonda dei fatti della vita.
    Finché non capirà il significato degli Archetipi, l’uomo sarà dualista, in perenne lotta fra il bene e il male. “Col pensiero dialettico non si è risolto nessun problema, ma, uscendo dalle forme e osservando il proprio pensiero e i suoi Archetipi, l’uomo sta per scoprire di avere la stessa matrice universale da cui sono nati tutti gli esseri viventi e da cui è uscito l’intero cosmo. Il piccolo uomo comincia a scoprire il Grande Uomo, quello che non ha confini. E ne sente la voce”. La stessa che hanno sentito e trasmesso tutti i pionieri degli Archetipi.

    autore : Mario Pincherle

    [Modificato da Emiliano Rizzo 13/11/2003 5.29]

  • OFFLINE
    Emiliano Rizzo
    Post: 10
    Registrato il: 12/03/2003
    Utente Junior
    00 13/11/2003 06:05
    Anzitutto vi consiglio di leggere una piccola intervista che Pincherle ha rilasciato a due collaborati del Gruppo Star Gate Toscana (GSGT) e che lo si trova online sul sito www.sentistoria.it.



    Il libro, mia opinione, è interessantissimo per ciò che riguarda la prima parte dove Pincherle descrive gli archetipi intesi come idea; più noioso nei 2/3 rimanenti quando si accinge a descriverli nella loro applicazione materiale, in quanto fà sembrare il libro più una trattazione tecnica che "psichica" (?!).
    E' comunque una tappa "obbligata" per tutti coloro che sono alla ricerca del "come funziona l'universo" e perciò di chi sia alla ricerca del proprio sè. Pincherle trova 22 archetipi e li correla ai 22 arcani maggiori, alle 22 lettere dell'alfabeto ebraico e a tante altre cose che vi lascio il gusto di scoprirle da voi [SM=g27960] .

    Rammento che Jung parlando di "archetipi" ne ha dimostrati 7, ammettendo che ve ne erano altri di cui non ha mai però scritto.


    [Modificato da Emiliano Rizzo 13/11/2003 6.06]

  • OFFLINE
    Tiziano A.
    Post: 343
    Registrato il: 08/04/2003
    Utente Senior
    00 14/11/2003 20:40
    Ciao emiliano
    molto interessanti i libri da te proposti..

    Questo quà sopra sarà sicuramente nelle mie prossime letture
    per adesso ho da finire di leggere "conversazioni con dio"
    come tu ben saprai.

    A presto