Scheda Utente

OFFLINE

Utente Comunità
Prof. GuglielminiID: 1006706
 
Partecipa dal 31/05/2006
 Invia Email    (Comandi:    )
 1 discussioni e 2 messaggi (0,00 al giorno)
 0 discussioni e 126 messaggi (0,02 al giorno)
Ultimi Messaggi
Giuseppe Guglielmini
Giuseppe Guglielmini, nato il 5 agosto 1948 e laureatosi in fisica nel 1971, fu tra i più promettenti allievi..


Proveniente dalla schiatta dei Guglielmini la sua era una famiglia illustre, discendente dal ramo cadetto dei Guglielmini della Nicchiara; con metafora poetica si potrebbe dire che a quest'ultima andarono il blasone gentilizio e l'intelligenza.

Giuseppe è l'ultimo di cinque fratelli, che si distingueranno tutti in qualche campo particolare, chi nella giurisprudenza, chi nell'amministrazione dello Stato, chi ancora in fisica.

Giuseppe Guglielmini è senza dubbio l'outsider del gruppo, un vero e proprio genio della fisica. Estremamente precoce ma anche eccentrico Giuseppe é perennemente ombroso, pigro e dal carattere spigoloso.

Anche la sua carriera universitaria non è del tutto lineare. Dopo un primo approccio con ingegneria, si laurea in fisica nel 1972 con una tesi sulla teoria quantistica dei nuclei radioattivi.

Sotto la guida del Prof. Giulio di Montecucco si occupa di spettroscopia atomica e successivamente di fisica nucleare. .

Dal 1975, conosciutosi il suo straordinario valore di scienziato, è invitato a trasferirsi in Russia, a Cambridge, a Yale, ma a questi inviti oppone il suo rifiuto.

Dopo aver soggiornato a Lipsia e a Copenaghen, rientra a Roma, ma non frequenta più l'istituto di fisica. Al concorso nazionale per professore universitario di Fisica, bandito nel 1976, non vuole partecipare, nonostante la segnalazione fatta da un amico. Si trasferisce da Roma a Napoli nel 1977, dove accetta la nomina per meriti speciali a titolare della cattedra di Fisica teorica all'Università di Napoli.


Dopo circa 30 anni di sacrifici e duro lavoro lascia la cattedra e decide di dedicarsi alla famiglia.
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]
Discussioni Recenti
Annunci

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com