Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

notizia ANSA: CAPTATO DALLO SPAZIO UN SEGNALE FORSE DI ORIGINE ALIENA

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2004 02:07
03/09/2004 02:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 57
Registrato il: 23/04/2004
Utente Junior
OFFLINE
CAPTATO DALLO SPAZIO UN SEGNALE FORSE DI ORIGINE ALIENA

LONDRA - Proviene da un punto imprecisato trala costellazione dei Pesci e quella dell'Ariete a 1.000 anniluce dalla Terra e c'e' il dubbio che possa essere generato dafonti non naturali: tra tutti i segnali radio intercettati dagliastronomi, SHGb02+14a e' quello che piu' fa pensare all'invio daparte di una civilta' aliena.

L'enigmatico segnale e' stato captato per tre volte a partiredal febbraio dello scorso anno dal radiotelescopio Arecibo aPortorico. SHGb02+14a e' la scoperta piu' interessante mai fattadai ricercatori del progetto SETI@home, un programma scientificoil cui obbiettivo e' di analizzare lo sciame di segnali radioprovenienti dall'emisfero celeste alla ricerca di impulsiartificiali, ovvero prodotti da creature intelligenti. Secondo i ricercatori che ne hanno studiato la frequenza,SHGb02+14a non sarebbe il prodotto di alcun fenomeno astronomicoconosciuto ne' sembra essere il risultato di un'interferenzanaturale. Anche se restano ancora molti dubbi, gli scienziati diSETI@home hanno dichiarato che il segnale e' quanto di piu'simile a un possibile messaggio da parte degli alieni traquanto e' stato captato negli ultimi sei anni, da quando cioe'la loro ricerca ha avuto inizio.

''Non stiamo facendo salti di gioia, ma continuiamo adosservarlo'', ha detto alla rivista scientifica britannica NewScientist, Dan Wertheimer, l'astronomo dell'universita' dellaCalifornia a capo del progetto SETI. L'interesse degli scienziati deriva dal fatto che il segnaleviaggia su una frequenza di 1420 megahertz, la stessa in cuil'idrogeno, l'elemento piu' diffuso nell'universo, assorbe edemette energia. Tale frequenza e' una delle piu' analizzatedagli astronomi del progetto SETI in quanto si crede cheun'altra specie intelligente utilizzerebbe proprio questospettro di emissioni per comunicare con altre civilta'. SHGb02+14a verrebbe inoltre emesso secondo le modalita'tipiche di un segnale proveniente da un corpo in movimento. Lasua sorgente infatti ruota con una frequenza tra gli 8 ed i 37hertz al secondo, come se il suo 'trasmettitore' fosse piantatosu qualcosa che gira molto velocemente.

Questo e' il punto che maggiormente divide le opinioni degliastronomi. Alcuni scienziati pensano infatti che una forma di vita intelligente in grado di trasmettere il segnale potrebbeanche correggerne la 'deriva' di frequenza allineando gliimpulsi con la frequenza di rotazione del pianeta. La rapida deriva di frequenza solleva altre ipotesi. Pergenerare una tale variazione di frequenza ogni secondo, il corpo in movimento da cui viene emesso il segnale dovrebbe ruotareintorno al suo asse 40 volte piu' velocemente della Terra. L'oggetto da cui parte l'onda elettromagnetica potrebbe quindi non essere un pianeta e trattarsi di un altro corpo celeste, anche artificiale, come ad esempio una stazione spaziale.

Secondo i piu' scettici invece, l'onda elettromagneticapotrebbe essere frutto di un fenomeno astronomico sconosciuto. Un episodio simile si era infatti verificato nel 1967 quandol'astronomo Jocelyn Bell Burnell aveva intercettato un segnalepulsante che all'inizio si era associato ad una comunicazione'aliena', prima di capire che dietro a quell'onda radio vi erala scoperta scientifica di una stella pulsar. Eric Korpela, un astronomo di Berkeley che ha analizzatoSHGb02+14a, ha inoltre ipotizzato che il segnale potrebbe nonessere altro che un singolare fenomeno di riflessione di un'ondache proviene dalla Terra e che va ad incidere sulla tracciadella parabola del radiotelescopio quando questo si posizionasulle coordinate del punto in cui e' stato individuato ilsegnale. Finora SHGb02+14a e' stato intercettato soltanto tre volte,accumulando una registrazione della durata complessiva di unminuto, troppo poco per studiarlo a fondo e identificare concertezza la sua sorgente. ''E' difficile che si tratti davverodi una comunicazione aliena. Ma di certo lo osserveremonuovamente'', ha detto David Anderson, direttore di SETI@home.
02/09/2004 19:20



© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

fonte: www.ansa.it/fdg02/200409021920163852/200409021920163852.html
____
..:: ive ::.. IRCnet #trentoculo
Efnet #reggaeit
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com