Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Thread sui cerchi di luce!

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2005 08:43
24/12/2005 11:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 28
Registrato il: 10/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Segnalo la pubblicazione di questo libro sullo strano fenomeno dei cosiddetti "cerchi di luce":

www.trafford.com/05-1274

Si tratta di un fenomeno che meriterebbe, però, uno studio di fisica ottica, ma non mi risulta che nessuno scienziato o esperto in tale campo vi si sia mai cimentato.

Lavi

[Modificato da MoonDust 24/12/2005 11.12]

www.impattoalieno.net

"È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo." Michail Bakunin
27/12/2005 12:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 266
Registrato il: 08/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Lavi! Intanto approfitto dell’occasione per dare il benvenuto a te e il bentornato a Emi [SM=g27963]

Interessante argomento quello dei cerchi di luce. Ti segnalo una cosa carina.. questo fenomeno è apparso anche a Voghera nel palazzo di fronte alla casa di Fabri, ecco una foto:




ed ecco il link dove ne potete trovare delle altre.

http://www.hwh22.it/xit/S24_orbsrods/ENERGY.html

Ciao, Blu

[Modificato da Tiziano A. 30/12/2005 2.10]

27/12/2005 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 339
Registrato il: 24/03/2003
Utente Senior
OFFLINE
cara blu ,tienici aggiornati se Fabrizio haindagato sulla presunta provenienza.grazie
ciao
mauro
28/12/2005 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 11/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Lu, Mauro, Emi e Lavi...
Riguardo ai cerchi fotografati, devo dire che sono 10 anni che abito in quella zona, ma non c'è mai stato modo di osservarne alcuni...



Al di la di tutto quanto però, non c'è stata ancora una spiegazione scientifica che soddisfi pienamente questo fenomeno.

Alcune ipotesi tuttavia, dicono che la particolare riflessione circolare è dovuta alla leggera concavità della superficie dei vetri delle finestre e la forma a X nel mezzo del cerchio è dovuto alll'interferenza causata dalla riflessione solare molto luminosa.

Alcuni scienziati tuttavia dicono però che la concavità di una finestra dovrebbe comunque essere considerevole, dell'ordine di
alcuni milimetri, secondo la distanza della riflessione ed il formato della lastra di vetro, cosa che comunque non è stata osservata in pratica. Le forze, che causerebbero tali deformazioni di piegatura, potrebbero per esempio essere dovute alla pressione contro la struttura della finestra, e dovrebbero in ogni caso essere molto forti.
Il fatto comunque è che i vetri non sono completamente piani, ma un po' ondulati, cosa che aggiunge normalmente un ulteriore dissipazione della luce. Il risultato dunque è che, non ci sarà normalmente una riflessione libera alle distanze più lunghe. Queste "ondulazioni" non sono uniformi, ma casuali (sono dovute per la maggior parte al fatto del solidificarsi del vetro) ragion per cui è quindi molto improbabile che questo causi interferenza diritte. Allo stesso tempo la luce solare non è abbastanza coerente per generare una forma d'onda coerente su così grande scala (la relativa lunghezza è circa 1 micrometro), di modo che tutte le strutture interne dentro la riflessione circolare possono, da un punto di vista fisico, essere causate dalla focalizzazione pura della luce.
Altre tesi indicano che le particolari riflessioni indotte siano causate dalle rifrazioni delle onde luminose solari negli strati piu' alti della stratosfera, parte dell'atmosfera compresa fra 15 e 50 km. Di riscontro c'è da dire che nella troposfera (quella a contatto con la Terra), la temperatura cala con l'aumentare dell'altitudine, nella stratosfera si verifica il fenomeno inverso: la temperatura sale, giungendo da -50° fino a +10° nella zona di confine (chiamata stratopausa) con lo strato successivo: la mesosfera. Potrebbero dunque tranquillamente esserci delle devianze o anomalie causate appunto da queste differenze termiche o anche nella composizione chimico-fisica delle particelle atmosferiche(troposferiche).
Nella stratosfera la densità dell'aria è molto bassa, le nubi e la pioggia sono di conseguenza molto rare. Nella zona più alta della stratosfera si trova una notevole concentrazione di ozono, una forma allotropica di ossigeno che assorbe la maggior parte delle radiazioni solari ultraviolette. Questa ipotesi comunque non è generalizzata a tutti i fenomeni di cerchi di luce che si sono osservati e si osservano tuttora. In diversi periodi dell'anno si possono avere le stesse caratteristiche ottico-luminose, ma perchè questi fenomeni non sono legati a periodi similari ?
Detto questo, comunque c'è da dire che le tesi descritte primas, sollevano però almeno tre questioni per cui non ci sono state ancora risposte soddisfacenti.

1 - Perchè le superfici concave comparirebbero in tali masse appena dopo ?
2 - Perchè i cerchi compaiono in alcuni casi come riflessioni solo da alcuni vetri di finestre, ed a volte come riflessioni da tutte le finestre di una costruzione ?
3 - Perchè se una superficie di vetri è concava, nella maggior parte dei casi compare una X luminosa, nel centro di una riflessione rotonda ?
Inoltre questa tesi non considerano le riflessioni sotto forma di "rombi", "ottagoni" e altre forme.

Bye, Fabri

[Modificato da Fabri58 28/12/2005 17.51]

29/12/2005 18:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 267
Registrato il: 08/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Grazie Fabri per l'intervento! GRANDE... come sempre... [SM=g27960] !
Vale la pena di approfondire la cosa secondo voi?

Ciao, Blu [SM=g27961]

[Modificato da blu moon 29/12/2005 18.16]

29/12/2005 20:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 19
Registrato il: 11/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Hi LKR,
Vedete un po......
se si vuole continuare, cercando magari di capire un po di piu' su questo fenomeno, ok.

Bye, Fabri

[Modificato da Fabri58 29/12/2005 20.41]

[Modificato da Fabri58 29/12/2005 20.41]

30/12/2005 02:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 724
Registrato il: 08/04/2003
Utente Senior
OFFLINE
Ooo..
Ciao ragazzi e ciao Fabri
finalmente un ottimo thread dove discutere di cose interessanti

Mi intrometto subito dicendo 2 cose in merito a questi cerchi di luce e cioè che all'inizio ero molto incredulo in merito alla cosa ma poi mi son dovuto ricredere

Da principio, da tipico santommaso razionalista, ho pensato subito che fosse lo scherzo di qualcuno che sfruttando il riflesso del sole tramite qualche oggetto di facile reperibilità si divertiva a fare tali riflessi sulle pareti dei palazzi.

Scherzo che magari aveva intuito leggendo su internet di questo fenomeno dei cerchi di luce.. bò,sai pensando..

e pensando ed ingegnandomi nel pensare a quale oggetto potesse dare come risultato il riflesso di un cerchio con all'interno una X ,dopo varie idee piu o meno brillanti, credevo di aver capito che quel riflesso potesse essere creato semplicemente dalle custodie trasparenti dei cd vergine con il cd rivolto verso il sole dal lato metallico.

provando però a creare quei riflessi verso il muro della casa difronte non riuscii ad ottenere il risultato tanto sperato

intanto il tempo passava ed ogni tanto la questione mi tornava in mente tormentandomi ed io ci pensavo e ripensavo ma senza mai riuscire a darmi una spiegazione logica

fino a che una mattina, andando al lavoro, ne vidi due uno in fianco all'altro riflessi sulla parete frontale di un palazzo che aveva proprio difronte a se un'altro palazzo.

Questa visione mi fece ripensare all'idea di un riflesso ma al tempo stesso pero guardandoli bene mi pareva tutto quanto molto strano..

passò ancora del tempo e un sabato di fine novembre, verso le 4 di pomeriggio ne vidi altri 3 dietro casa mia, questa volta però erano riflessi su di una casa che non aveva altre case di fronte a sé, se non per almeno 200 metri di distanza..

Rimasi quasi senza sapere che pensare, non potevano essere dei riflessi e poi addirittura dietro casa mia..

Di tutta questa esperienza non sono mai riuscito a darmi una spiegazione logica, penso però che essa abbia sicuramente voluto insegnarmi un qualcosa
e mi piace pensare che quel qualcosa sia: che sono già in mezzo a noi.. [SM=g27960]

[Modificato da Tiziano A. 30/12/2005 2.12]

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
30/12/2005 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 31
Registrato il: 10/11/2005
Utente Junior
OFFLINE
Questa tua esperienza Tiz è molto interessante. Altre persone ne hanno fatta una simile (a loro dire, naturalmente): vale a dire riflessi di quel tipo su pareti con di fronte il niente.

Anche a pensare a scherzi fotografici, le esperienze dirette smentirebbero questa ipotesi "maliziosa", che avevo però preso in considerazione, di primo achito.

Peccato non avere mai una macchina fotografica a portata di mano quando serve [SM=g27978]

Vedrem,
Lavi

[Modificato da MoonDust 30/12/2005 8.44]

www.impattoalieno.net

"È ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile. Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo." Michail Bakunin
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:41. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com