È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Thread sui cerchi di luce!

Ultimo Aggiornamento: 30/12/2005 08:43
28/12/2005 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 17
Registrato il: 11/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Lu, Mauro, Emi e Lavi...
Riguardo ai cerchi fotografati, devo dire che sono 10 anni che abito in quella zona, ma non c'è mai stato modo di osservarne alcuni...



Al di la di tutto quanto però, non c'è stata ancora una spiegazione scientifica che soddisfi pienamente questo fenomeno.

Alcune ipotesi tuttavia, dicono che la particolare riflessione circolare è dovuta alla leggera concavità della superficie dei vetri delle finestre e la forma a X nel mezzo del cerchio è dovuto alll'interferenza causata dalla riflessione solare molto luminosa.

Alcuni scienziati tuttavia dicono però che la concavità di una finestra dovrebbe comunque essere considerevole, dell'ordine di
alcuni milimetri, secondo la distanza della riflessione ed il formato della lastra di vetro, cosa che comunque non è stata osservata in pratica. Le forze, che causerebbero tali deformazioni di piegatura, potrebbero per esempio essere dovute alla pressione contro la struttura della finestra, e dovrebbero in ogni caso essere molto forti.
Il fatto comunque è che i vetri non sono completamente piani, ma un po' ondulati, cosa che aggiunge normalmente un ulteriore dissipazione della luce. Il risultato dunque è che, non ci sarà normalmente una riflessione libera alle distanze più lunghe. Queste "ondulazioni" non sono uniformi, ma casuali (sono dovute per la maggior parte al fatto del solidificarsi del vetro) ragion per cui è quindi molto improbabile che questo causi interferenza diritte. Allo stesso tempo la luce solare non è abbastanza coerente per generare una forma d'onda coerente su così grande scala (la relativa lunghezza è circa 1 micrometro), di modo che tutte le strutture interne dentro la riflessione circolare possono, da un punto di vista fisico, essere causate dalla focalizzazione pura della luce.
Altre tesi indicano che le particolari riflessioni indotte siano causate dalle rifrazioni delle onde luminose solari negli strati piu' alti della stratosfera, parte dell'atmosfera compresa fra 15 e 50 km. Di riscontro c'è da dire che nella troposfera (quella a contatto con la Terra), la temperatura cala con l'aumentare dell'altitudine, nella stratosfera si verifica il fenomeno inverso: la temperatura sale, giungendo da -50° fino a +10° nella zona di confine (chiamata stratopausa) con lo strato successivo: la mesosfera. Potrebbero dunque tranquillamente esserci delle devianze o anomalie causate appunto da queste differenze termiche o anche nella composizione chimico-fisica delle particelle atmosferiche(troposferiche).
Nella stratosfera la densità dell'aria è molto bassa, le nubi e la pioggia sono di conseguenza molto rare. Nella zona più alta della stratosfera si trova una notevole concentrazione di ozono, una forma allotropica di ossigeno che assorbe la maggior parte delle radiazioni solari ultraviolette. Questa ipotesi comunque non è generalizzata a tutti i fenomeni di cerchi di luce che si sono osservati e si osservano tuttora. In diversi periodi dell'anno si possono avere le stesse caratteristiche ottico-luminose, ma perchè questi fenomeni non sono legati a periodi similari ?
Detto questo, comunque c'è da dire che le tesi descritte primas, sollevano però almeno tre questioni per cui non ci sono state ancora risposte soddisfacenti.

1 - Perchè le superfici concave comparirebbero in tali masse appena dopo ?
2 - Perchè i cerchi compaiono in alcuni casi come riflessioni solo da alcuni vetri di finestre, ed a volte come riflessioni da tutte le finestre di una costruzione ?
3 - Perchè se una superficie di vetri è concava, nella maggior parte dei casi compare una X luminosa, nel centro di una riflessione rotonda ?
Inoltre questa tesi non considerano le riflessioni sotto forma di "rombi", "ottagoni" e altre forme.

Bye, Fabri

[Modificato da Fabri58 28/12/2005 17.51]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com