Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Meditazione e Kundalini

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2004 13:27
14/08/2003 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 198
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE

La vita è un itinerario, una lunga via, da percorrere più o meno agevolmente. Nostro malgrado giungeremo alla fine.

Alla conclusione del viaggio incontreremo inevitabilmente noi stessi. Infatti, in quel frangente, cosa avrà mai più valore? I beni fisici? Polvere! La cultura? Nebbia! Gli affetti? Fumo, forse dolce, ma pur sempre fumo!

L'unico "bene" certo, qualche attimo prima di cambiare il nostro caro e amato vecchio abito liso, sarà il "vero volto", l'originale che qualche anno addietro ci consentì di nascere umani.

Al di là delle possibili ipotetiche forme espressive noi non sappiamo che cosa sia in realtà il "volto originale". In questo caso sapere prima di conoscere non solo non servirebbe concretamente a niente, ma potrebbe essere persino deleterio e fuorviante.

Cos'è, dunque, la meditazione? Potremmo dire: è l'arte dell'incontro con il nostro vero volto, con noi stessi. Un appuntamento non più casuale e nolente, bensì consapevole. Affinché ciò accada, e per rendere attuali e quasi immediati i benefici dell'eterico convegno, è necessario o pressoché indispensabile praticare una tecnica meditativa.

Ora vi spieghiamo succintamente, ma di più non gioverebbe, un metodo universalmente diffuso e conosciuto: l'attenzione sulla respirazione. Il come e perché esso funzioni è secondario e speculativo. Conoscerne il meccanismo potrebbe in certi casi persino inficiarne la validità, in quanto ne influenzerebbe la pratica. Infatti la mente tenderebbe spontaneamente ad anticiparne gli esiti. Così come prefigurarne le difficoltà le incentiverebbe maldestramente.


Preliminari e posizioni per la meditazione
Scegli un posto tranquillo. Indossa un abito ampio, comodo.

Siedi seguendo il buon senso, senza sforzarti in nulla, secondo principi anatomici corretti. Prova con uno sgabello, senza incrociare le gambe. Cerca, comunque, di stare con la schiena ben dritta e senza appoggio.

Oppure siedi su un cuscino consistente, in alternativa un tappeto o una coperta ripiegati. Sarebbe preferibile una panchetta idonea. A stomaco vuoto. Le gambe incrociate, secondo la posizione classica del loto (Padmasana) o semplice (Sukhasana). Bilanciati bene senza pendere né a destra né a sinistra, né avanti né indietro. Mantieni la schiena ben dritta, in posizione verticale e in modo che non presenti altre curve oltre quelle fisiologiche, collo e testa eretti. Appoggia le mani sulle ginocchia. Non importa se dalla parte del dorso o del palmo.

Rimani nella posizione adottata quanto è possibile. Sciogli la posizione, cammina qualche minuto ed eventualmente ripeti.


Disposizione mentale per la meditazione
La propensione, lo stato d'animo con cui intraprendere la tecnica è di apertura alla vita e al respiro, istante per istante, ricettività e umiltà.


La tecnica di meditazione suggerita
Il fulcro della meditazione è l'attenzione. Dopo esserti ritirato, pertanto, in un luogo appartato non esercitare alcuna incombenza. Assumi la tua posizione. Rammenta che dev'essere stabile e confortevole. Segui il naturale flusso del respiro attentamente e continuamente senza condizionarlo in modo alcuno per un periodo di tempo che con la pratica diverrà via via più lungo. Nonostante le possibili fluttuazioni del ritmo respiratorio, l'attenzione non dovrà restare indietro, né anticipare l'evento.


Ulteriori precisazioni
Una delle origini di questa tecnica di meditazione è il "Discorso n° 10" sull'applicazione dell'attenzione pronunciato dallo stesso Buddha...»

Ovviamente, troveremo ulteriori approfondimenti di questa tecnica nelle pagine successive. Per il momento vi consigliamo di proseguire con la lettura della pagina dedicata alla guarigione spirituale...»

Durante il corso della pratica meditativa potrebbero nascere dei dubbi. Tra qualche mese conosceremo, in una nuova pagina del Sito, il nostro insegnante virtuale, il quale risponderà privatamente a tutte le domande pertinenti. Sarà bene, comunque, precisare che noi non condividiamo alcun tipo di settarismo. Le nostre uniche raccomandazioni sono le seguenti:

- Principiare e Perseverare
- Quì e Ora
- Presente al Presente
- Nuovo nel Nuovo Istante

Link utili

www.meditare.it
www.meditazione.com

[Modificato da Tiziano A. 14/08/2003 14.26]

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
14/08/2003 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 201
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Riattivazione dei Chakras
Chakra della Testa

Centro Corona

Minerale corrispondente: quarzo trasparente.
Posizione: sommità del capo.
Dominio: la spiritualità.
Colore: bianco e viola.
Ghiandola: pineale e ipofisi.


Questo è il chakra della testa e governa la ghiandola pineale e l'ipofisi. E' il centro della spiritualità e ricorda all'uomo che è qualcosa di più di un corpo fisico, insegna a scoprire le dimensioni ignorate dell'anima.
Attraverso questo chakra si effettua la canalizzazione delle energie cosmiche, il cui immenso potere aiuta l'uomo a elevarsi e a raggiungere tutte le mete positive. La sua attivazione consente inoltre di non farsi affliggere da problemi, preoccupazioni e paure. Trovandosi al di sopra delle cose terrene, i piccoli problemi perdono importanza. Il minerale che sblocca e attiva questo chakra è il quarzo trasparente.

Attivazione del Centro Corona

Per attivare e sbloccare questo centro della spiritualità bisogna:
1. -Sedersi con la schiena diritti nella posizione più comoda.
2. -Collocare su questo chakra un prisma o un piccolo geode di quarzo lavato e attivato.
3. -Rilassarsi profondamente e visualizzare un raggio di luce bianca con le estremità viola provenienti dal cosmo, che penetrerà nella nostra testa, catalizzato dal cristallo di quarzo. Bisogna immaginare che scenda agli altri chakra illuminandoli. Il raggio farà vibrare i chakra, li sbloccherà, li caricherà di energia e li attiverà con il potere del minerale. Respirare profondamente 3 volte prima di terminare la seduta.

Chakra del Terzo occhio

Minerale corrispondente: ametista e tutte le pietre di colore viola o indaco.
Posizione: tra le palpebre.
Dominio: la trasformazione.
Colore: viola e indaco.
Ghiandola: ipofisi.



Dopo che il chakra corona ha catalizzato le energie cosmiche queste passano attraverso la linea energetica al chakra seguente, situato tra le palpebre. Questo chakra è il famoso centro di potere del terzo occhio, sul quale si è tanto scritto. E' un centro di energia eccezionale, che guida lungo il cammino della visione interiore, sviluppando la veggenza e altre facoltà ignorate dalla mente. Quando un iniziato si appropria della capacità di vedere col terzo occhio per lui scompare la benda che copre gli occhi e impedisce la vera visione, identificata con la conoscenza che uccide la morte, la luce che illumina le tenebre.
L'importantissimo chakra del terzo occhio è il centro della trasformazione, l'alchimia mentale che conferma il potere della mente sulle energie e sulla materia. Quando il terzo occhio è chiuso, l'uomo vive senza vedere dove sta camminando: è per questo motivo che spesso inciampa, cade e precipita. L'apertura del terzo occhio insegna a governare i nostri passi, contribuendo al raggiungimento della meta, alla scoperta e alla comprensione delle tante e meravigliose realtà che ci circondano.

Attivazione del potere del Terzo Occhio

Per attivare e sbloccare questo centro della trasformazione bisogna:
1. -Sedersi guardando ad est nella posizione più comoda, mantenedo tuttavia la schiena perfettamente dritta.
2. -Collocare un'ametista purificata e attivata precedentemente sul terzo Occhio.
3. -Rilassarsi fino ad entrare in stato alfa.
4. -Visualizzare un raggio luminoso di energia di colore bianco proveniente dal cosmo che entra nella testa attraverso il chakra corona e che incanala queste potenti energie fino al chakra del terzo occhio, illuminandolo e facendolo vibrare. L'ametista trasforma questo raggio in una spettacolare fiamma viola che grazie alla sua energia sblocca e attiva il potere di questo centro iniziatico.
5. -Respirare profondamente 3 volte immaginando che l'aria sia di colore viola.
6. -Meditare alcuni minuti e terminare la seduta.

Chakra della Gola

Minerale corrispondente: acquamarina e tutte le pietre di colore azzurro chiaro o turchese.
Posizione: la gola.
Dominio: la comunicazione, il potere della parola e delle leggi.
Colore: azzurro chiaro e turchese.
Ghiandola: tiroide.



E' uno dei punti di energia più importanti, conosciuto come il chakra della gola, il cui compito è quello di controllare la comunicazione. Gli iniziati dell'antica alchimia minerale lo riconoscono come il centro segreto che governa lo straordinario potere del verbo creatore, la scienza alchimica della parola, delle affermazioni positive e delle leggi.
Se si riconosce il proprio potere creatore, si comprende che è l'uomo stesso a creare il proprio futuro e la propria fortuna in ogni suo pensiero, in ogni sua parola. Questo chakra non è solo il centro della comunicazione della parola, ma governa anche l'indispensabile comunicazione che bisogna ristabilire e mantenere con la propria mente, il proprio corpo e il proprio spirito, reintegrando l'uomo nella sacra unità perduta.

Attivazione del Chakra della Gola

Per attivare e sbloccare il chakra della gola e attivare il potere del verbo creatore bisogna:
1. -Sedersi guardando ad est nella posizione più comoda, mantenedo tuttavia la schiena perfettamente dritta. Rilassarsi fino ad entrare in stato alfa.
2. -Collocare un'acquamarina purificata e attivata precedentemente sul chakra della gola.
3. -Visualizzare uno spettacolare e brillante raggio di colore bianco proveniente dal cosmo che entra dal chakra del cuore e dirige la sua energia attraverso il chakra del terzo occhio dove si trasforma in colore viola verso il centro della gola. In questo chakra di potere si trasfroma nuovamente in un raggio di colore turchese che illumina e irradia tutta l'energia dell'acquamarina. Il soggetto sentirà questa meravigliosa energia sbloccare e attivare il potere del centro etereo della gola.
4. -Respirare profondamente 3 volte; teminare l'esercizio ripetendo per alcuni minuti il mantra AUM.

Chakra del Cuore

Minerale corrispondente: tormalina verde e tutte le pietre di colore verde o rosa.
Posizione: centro del petto.
Dominio: l'amore, la guarigione, il ringiovanimento.
Colore: verde e rosa.
Ghiandola: timo.



Il chakra cardiaco è il centro grialico dell'amore e incanala la potente energia della vita; per questo motivo è considerato anche il chakra della guarigione, della rigenerazione e del ringiovanimento. Questo centro, nel quale il cuore fisico si unisce a quello spirituale, è responsabile dell'equilibrio emozionale; il suo cattivo funzionamento può squilibrare tutto l'organismo. Attraverso questo chakra è possibile equilibrare tutti gli altri centri di energia e di potere, ristabilendo così l'armonia perduta.
Il chakra del cuore, oltre a governare il cuore, il sangue e il sistema circolatorio, è il centro che presiede alla fonte della gioventù e alla longevità: fornisce infatti energia alla ghiandola timo, i cui misteriosi ormoni attivano tutti i processi rigenerativi dell'organismo e il buon funzionamento del sistema immunologico ed endocrino.
L'attivazione e lo sblocco di questo centro grialico crea, nel piano etereo-energetico, un potente campo elettromagnetico che vivifica e protegge fisicamente e psichicamente tutto il corpo.

Attivazione del chakra cardiaco

Per attivare e sbloccare questo centro importantissimo bisogna:
1. -Posta una tormalina verde pulita e attivata sul chakra cardiaco, sedersi con la schiena dritta in una posizione comoda.
2. -Rilassarsi fino a raggiungere lo stato alfa.
3. -Visualizzare un raggio luminoso di luce bianca, con le estremità rosa,che incanala la sua energia attraverso i centri eterici della testa, del terzo occhio e della gola fino al centro grialico del chakra del cuore, situato al centro del petto. Questo chakra particolare vivifichi con la sua energia radiosa il cristallo di tormalina verde e lo carica di energia. Il soggetto sentirà l'energia irradiata dalla tormalina sbloccare e attivare lo straordinario potere di questo centro. Respirare profondamente per 3 volte e rimanere fermi per alcuni minuti, visualizzando questa nuova energia mentre trasforma in positivo tutti gli aspetti negativi della vita.
4. -Portare sempre la tormalina al centro del petto. Il metallo della catena deve essere un buon conduttore, come l'oro, l'argento o il rame.

Chakra della Milza

Minerale corrispondente: quarzo citrino.
Posizione: altezza della milza.
Dominio: la creatività e la realizzazione delle forme di pensiero.
Colore: il giallo e tutti i minerali dorati.



E' il centro misterioso che gli antichi iniziati utilizzavano per dare forma ai pensieri grazie alle energie cosmiche incanalate dal chakra corona. Il chakra della milza è il centro alchimistico della cristallizzazioni e consente di trasformare in felicità e concrete realizzazioni tutta l'energia catalizzata dalla fonte superiore. Il suo sblocco e la sua attivazione aiutano l'uomo ad essere ciò che realmente desidera. Tutte le persone che provano emozioni e desideri repressi o frustrati, oltre a quelle che non sono soddisfatte del loro fisico, presentano blocchi relativi a questo chakra.
Energeticamente governa la creatività, mentre dal punto di vista fisico controlla la respirazione, il diaframma, le vene, il pancreas e il fegato; per questo il suo cattivo funzionamento o blocco provoca spesso diabete, difficoltà respiratorie, allergie e depressioni.

Attivazione del chakra della milza

Per attivare e sbloccare il potere del chakra della milza:
1. -Collocare un quarzo citrino pulito e attivato sul chakra della milza.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.
3. -Raggiunto lo stato alfa, visualizzare il raggio dorata che,proveniente dal cosmo, entra nella testa attraverso il chakra corona e va incanalando la sua energia per l'allineamento dei chakra del terzo occhio, della gola e del cuore fino al centro della milza; continuava a visualizzare questo raggio, che illumina il quarzo citrino e che lo fa vibrare di energia, sbloccando e attivando questo importante chakra. Respirare profondamente 3 volte e sedersi, assaporando il rassicurante piacere di avvertire questa straordinaria energia che si incanala verso l'obiettivo desiderato.

Chakra Solare

Minerale corrispondente: rutilo e tutte le pietre di colore arancione dorato.
Posizione: sopra l'ombelico.
Dominio: il potere personale e le risorse energetiche.
Colore: arancione.



E' la centrale energetica del corpo umano, il potere segreto utilizzato dagli antichi iniziati quando desideravano attingere energia per potenziare e cristallizzare le forme di pensiero sia che si trattasse di materializzare una visualizzazione, sia di caricare di potere, per uno scopo determinato, un minerale o un metallo conduttore. Il chakra solare è il centro del potere e della realizzazione personali mediante il quale è possibile trasformare gli aspetti negativi in positivi. Essendo situato in un punto in cui convergono numerossissime terminazioni nervose, il suo blocco può alterare il funzionamento del sistema nervoso.
Quando ci si sente demoralizzati, privi di entusiasmo o addirittura malati, si può ricorrere al chakra solare per ricaricarsi di energia vitale. Il minerale più appropiato per incanalare il suo potere è il rutilo.

Attivazione del chakra solare

Per attivare e sbloccare il chakra solare:
1. -Collocare un quarzo rutilo pulito e attivato su quest'ultimo chakra.
2. -Rilassarsi fino a raggiungere lo stato alfa.
3. -Visualizzare un raggio dorata che incanala la sua potente energia attraverso i chakra fino a giungere a questo centro. Ora si deve immaginare che questo raggio sia in realtà un sole arancio brillante, con raggi dorati, la cui luce illumina le tenebre con il grande potere - se impiegato con coscienza - della speranza; si continui poi a visualizzare un sentiero diritto per il quale avanza, illuminati dalla luce, superando tutti gli ostacoli che si frappongono fino alla realizzazione della propria meta; si deve immaginare e sentire che la meta sia già stata raggiunta. 4. -Terminare la seduta respirando profondamente per 3 volte, caricandosi di questa energia solare e luminosa.

Chakra Sacrale

Minerale corrispondente: quarzo affumicato e tutti i minerali di colore rosso.
Posizione: all'altezza dell'apparato riproduttivo.
Dominio: la nascita e la rinascita.
Colore: il rosso.



E' il centro segreto della rinascita, che invita a tenere i piedi per terra senza tuttavia dimenticare l'origine dell'uomo perchè l'uomo è sì materia ma anche anima. Molte cose possono rinascere: i sogni, le illusioni, la fede, l'amore...Anche l'uomo può rinascere. Attraverso questo centro si può recuperare la voglia di vivere poichè questo chakra apporta l'energia della sopravvivenza e la speranza.
Il chakra sacrale è il più terreno dei chakra e, senza dubbio, il più complesso e difficile da equilibrare. La pietra più appropriata per sbloccarlo e attivare il suo potere è il quarzo affumicato.

Attivazione del chakra sacrale

Per attivare e sbloccare il potere del chakra sacrale:
1. -Collocare un quarzo affumicato pulito e attivato sul chakra sacrale.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.
3. -Raggiunto lo stato alfa, visualizzare il raggio rosso che, proveniente dal cosmo, entra nella testa attraverso il chakra corona e va incanalando la sua energia per l'allineamento dei chakra del terzo occhio, della gola e del cuore fino al centro della milza e raggiunge il sistema riproduttivo; continuate a visualizzare questo raggio, che illumina il quarzo affumicato e che lo fa vibrare di energia, sbloccando e attivando questo importante chakra. Respirare profondamente 3 volte e sedersi, assaporando il rassicurante piacere di avvertire questa straordinaria energia che si incanala verso l'obiettivo desiderato.

Chakra dei Piedi

Minerale corrispondente: tormalina nera.
Posizione: al centro della pianta dei piedi.
Dominio: il contatto con la terra e la trasformazione delle energie cosmiche e telluriche.
Colore: il nero.



Questo chakra, solitamente poco considerato, ha un ruolo invece importante: racchiude il segreto delle misteriose pietre nere degli antichi culti matriarcali basati sulla conoscenza e sul potere delle energie telluriche.
La pietre nere racchiudono il potere dell'alchimia.
Governa il contatto con la terra da parte delle energie cosmiche, catalizzate dal chakra corona, e le incanala attraverso l'intero allineamento dei chakra principali fino al punto nel quale, fondendosi, vengono trasformate in energie telluriche; in questo modo, le potenti energie cosmotelluriche vengono irradicate sul piano fisico.
Questo centro, depositario del segreto dell'alchimia, rivela come tutta la materia sia energia materializzata: attraverso le energie perciò la materia può essere trasformata.

Attivazione del chakra dei piedi

Per attivare e sbloccare il potere del chakra dei piedi:
1. -Collocare una tormalina nera pulita e attivata al centro di ambedue i piedi.
2. -Sedersi nella posizione più comoda, con la schiena diritta e rilassarsi fino a entrare lo stato alfa.

Chakra delle Mani

Minerale corrispondente: tormalina rosa e tutte le pietre di color rosa e verde.
Posizione: al centro del palmo delle mani.
Dominio: la guarigione.
Colore: il rosa e il verde.



La tormalina rosa potenzia il potere terapeutico e alchimistico delle mani. Anticamente, anche le prodigiose guarigioni realizzate da veri guaritori, avvolte dal mistero, vennero considerate frutto di interventi magici, al pari delle energie dei minerali. Fortunatamente, oggi si comincia a comprendere lo straordinario potere delle energie eteree. Tuuti i grandi guaritori della storia hanno ribadito il fatto che a curare non sia la persona, bensì una forza superiore che si serve dell'uomo quale strumento.
Gli antichi alchimisti avviati al sapere segreto della natura erano convinti che questa potente energia benefica non fosse altro che quella grialica, l'energia dello Spirito, energia della vita e della creazione, l'energia dell'amore.
Il chakra delle mani catalizza l'energia grialica dell'amore dal chakra del cuore, con il quale è collegato.

Attivazione del chakra delle mani

Per attivare e sbloccare il potere del chakra delle mani:
1. -Stare in piedi, guardando ad est, preferibilmente all'aria aperta; porsi nella posizione della stella (gambe separate e braccia alzate con il plamo al cielo per incanalare le energie) reggendo una tormalina rosa posta al centro di ambedue le mani.
2. -Ripetere una mantra per alcuni minuti e respirare profondamente per 3 volte.
3. -Abbassare le braccia e strofinare una delle tormaline da sinistra a destra per alcuni secondi.
4. -La tormalina, come sempre quando si utilizza una pietra, sia pure solo per ornamento, deve essere pulita e attivata.



NB:

1. La riattivazione di un minerale va effettuata ogni volta che questo viene utilizzato, in seduta terapeutica o per realizzare desideri.
2. Accendere una candela bianca - si può essere ancora più specifici utilizzando il colore che corrisponde al giorno della settimana o al fine che si intende raggiungere (ad esempio rosa per l'amore e verde per la guarigione) - avvicinare il minerale alla fiamma e aspettare alcuni minuti fino a che la pietra non è diventata calda. In seguito prenderlo tra le mani e strofinarlo per alcuni secondi.
3. Un altro sistema per riattivare i minerali, altrettanto efficace, consiste nell'esporli alla luce solare per alcuni minuti e successivamente tenerli tra le mani per alcuni secondi.
4. Se non si ha tempo per riattivare il minerale questo svolgerà comunque le sue funzioni ma con meno rapidità e meno potere.

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
20/08/2003 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 44
Registrato il: 26/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao a tutti, io sarei molto interessato al discorso "meditazione", ho cetùrcato un po' sul web ma nessuno mi sa dare risposta.... il fatto è che l'anno scorso in questo stesso periodo sono stato investito da una forte ondata di consapevolezza che mi ha fatto vivere dei mesi bellissimi, ed ho iniziato a stravolgere in positivo ogni aspetto della mia vita... poi ho avuto varie complicazioni di altra natura ed adesso mi sento meno consapevole di prima.
Cosa intendo con consapevole? non lo so neanch'io, ma a pelle sento bene che c'è questa differenza... per questo quando ho saputo che la meditazione fa ritrovare questa consapevolezza ho cercato dappertutto su come apprenderla, ma nessuno mi sa rispondere esaurientemente...[SM=g27982]

Quello che vorrei sapere è come si fa a meditare, le varie "tappe", tipo respirazione, posizione, concentrazione ecc, magari potete dirmi qualche sito o consigliarmi qualche libro?

grazie a tutti [SM=g27964]
ciao
21/08/2003 10:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 217
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:

Scritto da: Xny 20/08/2003 20.25

Quello che vorrei sapere è come si fa a meditare, le varie "tappe", tipo respirazione, posizione, concentrazione ecc, magari potete dirmi qualche sito o consigliarmi qualche libro?

grazie a tutti
ciao




Esempio di Meditazione - Passo Passo

Essere dello spirito giusto prima di cominciare,
calmo ed armonioso non guasta mai!

Mettersi comodi(non sdraiati senò ci si addormenta)
magari stando seduti su una sedia con braccioli o per terra a gambe incrociate e con le mani a palmo in su appoggiate alle ginocchia.

La prima cosa da fare è il rilassamento(20 min)
incomincia con il rilassare il piede dx, visualizzandolo nella tua mente, e mentre lo visualizzi senti una luce bianca entrare dal palmo e riempire l'arto appena rilassato; poi sali pezzetto per pezzetto(polpaccio, coscia, glutei) e fai lo stesso per l'altra gamba, poi sali zona pelvica, zona lombare, Soffermati su ognuna delle parti fino a quando non sentirai la parte rilassata e piena di luce bianca, e poi prosegui fino al petto schiena, collo, muscoli del volto, occhi e scatola cranica.

Ti troverai in uno stato completamente rilassato, e ti visualizzerai completamente bianco!!

Adesso rilassa i tuoi organi interni:
cuore,polmoni,Intestino,fegato,stomaco,pancreas
(magari prima di incominciare la meditazione
prendi un'enciclopedia per vedere dove sono posizionati
gli organi e che forma hanno), rilassa ognuno di questi organi
visualizzandolo con un alone bianco luminoso o rosa intenso(rosa=amore).

Quando avrai rilassato anche i tuoi organi interni, rilassa la pelle di tutto il corpo, senti l'energia che scorre come un onda su di essa e la illumina di bianco
A questo punto per l'afforzare l'immagine mentale
immagina che la pelle diventa ancora più bianca e luminosa.
Il gioco è quasi fatto

Adesso Hai finito il rilassamento corporeo
ed incomincerai con attenzione a concentrarti sul tuo respiro(5 min)
immaginando l'aria che entra ed esce dai tuoi polmoni
sentendola passare attraverso il tuo naso e la tua faringe
ed ad ogni respiro che fai il tuo corpo si purifica sempre più
diventando sempre più bianco e luminoso

A questo punto continuando ad ascoltare il respiro
stai meditando, la concentrazione deve rimanere
sul respiro e devi riuscire (senza sforzarti) a non pensare a nient'altro!!

A questo punto puoi anche usare le tecniche di visualizzazione,
ed incominciare a svolazzare nei tuoi ricordi passati
andando così a sciogliere i nodi, le paure e le ansie che in passato hai accumulato.

La cosa importante da ricordare è che non bisogna mai fare
nessun tipo di sforzo per meditare, ma tutto deve uscire e nascere spontaneamente.

Stai in questo stato di pace mentale per tutto il tempo che vuoi

prima di decidere di smettere
se si vogliono conservare per qualche ora gli effetti della meditazione, bisogna fare il procedimento inverso
al rilassamento:

Incominciamo a concentarci di nuovo sul respiro
immaginando l'aria come una fiamma che brucia e ci scalda,
e quando respiriamo essa si riempie di rosso e brucia.

Immaginare questo per 3 / 4 volte
poi incominciamo a concentrarci sulla nostra testa, essa incomincia e scaldarsi e a muoversi quasi impercettibilmente
senti il sangue che circola, e facciamo questo partendo dalla testa scendendo braccio per braccio busto tronco e gamba per gamba fino ad immaginare un'enorme lingua di fuoco bianco che entra dal centro della nostra testa(7 chackra) fino ad arrivare
el primo chakra, situato tra il pube e l'ano (anche le gambe) ed esce con un colore rosso molto intento e si scarica a terra come un fulmine!!

incominciamo a muovere mani e piedi lentamente, lentamente
fino ad aprire gli occhi e prendere totalmente contatto con la terra e la nostra dimensione.
Alzarsi molto lentamente senza fare movimenti bruschi..

Buona Meditazione
e buon relax

[Modificato da Tiziano A. 23/08/2003 13.35]

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
23/08/2003 13:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 219
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Esperienze
Ciao ragazzi qualcuno ha provato a fare
della meditazione?

L'esempio che ho proposto qui sopra io
è un buon punto di partenza per chi non lo ha mai fatto!!
..e i benefici sono assicurati!

Fatemi sapere

[Modificato da Tiziano A. 23/08/2003 13.37]

Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
23/08/2003 17:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 40
Registrato il: 08/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao Tiziano,
credo che tu abbia dimenticato di dire una cosa: c'è bisogno di silenzio!

Ora spiego, anche perchè qualcun altro potrebbe avere lo stesso problema (spero di no).

Abito in un bilocale con cucina e sala che si affacciano sulla statale con conseguente viavai di auto e tanto tanto rumore!

Dall'altra parte della casa ci sono bagno e camera, ma a 200 m. c'è la stazione e i treni non sono affatto silenziosi. [SM=g27979]

Sarà perchè in questo periodo sono particolarmente irritabile, e quindi non nel giusto spirito, ma ho provato a fare ciò che dicevi tu, purtroppo senza risultati.
Ah, mi sono dimenticata di dire che ho un gatto di 3 mesi che ha sempre voglia di giocare!

Comunque ci riproverò presto anche perchè ne ho veramente bisogno e poi vi farò sapere.

Intanto ti ringrazio per aver messo a disposizione il tuo sapere.

Ciao, Blu
23/08/2003 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 48
Registrato il: 26/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Maoooo[SM=g27964]
24/08/2003 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 32
Registrato il: 24/03/2003
Utente Junior
OFFLINE
cara blu moon, la cosa appunto più difficile, nella meditazione è il distrarre la mente dal rumore,poichè anche se tu andassi sola nel deserto quando mediti nei primi tempi ogni piccolo suono sarà di disturbo.Ma con l'allenamento costante(potrebbero occorrere anni)riuscirai a meditare isolandoti anche in mezzo al frastuono.
ciao
mauro
24/08/2003 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 220
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Mauro ha pienamente ragione
all'inizio è molto difficile
perciò all'iniziopiù tranquillità abbiamo intorno a noi meglio è!

Comunque ci sono anche degli esercizi per rilassare la mente!!

Si possono apprezzare molto di più i risultati solo se veramente si vuole approfondire il discorso meditazione..


Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
25/08/2003 00:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: Esperienze

Ciao Tiziano,

pratico meditazione da qualche anno e oserei direi che è un'esperienza divina, un qualcosa simile ad una 'centratura' che mai avrei sognato di poter possedere.
La mia tecnica 'base' è semplice: osservo i miei pensieri, finché, pian piano, questi vengono meno e mi ritrovo immersa in uno spazio senza parole.
Attualmente seguo una prima tecnica insegnata da Paramahansa Yogananda, che essenzialmente è basata sulla concentrazione sul terzo occhio, che chiunque può ricevere se ci si iscrive alla Self Realization Fellowship. Ma ci sono tantissimi altri metodi validi.

Saluti
LightM.



Scritto da: Tiziano A. 23/08/2003 13.37
Ciao ragazzi qualcuno ha provato a fare
della meditazione?

L'esempio che ho proposto qui sopra io
è un buon punto di partenza per chi non lo ha mai fatto!!
..e i benefici sono assicurati!

Fatemi sapere

[Modificato da Tiziano A. 23/08/2003 13.37]


25/08/2003 12:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 223
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Fantastico LightM

Trovo che le tue esperienze siano veramente
degne di rispetto.

Si vede che hai lavorato molto su di tè!

Chissà se un giorno tutto il gruppo del forum
potrà arrivare a fare gli stessi esercizi
di meditazione con la semplicità e la pace
che descrivi tu..

Io sto già mandando tanta luce..
Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
25/08/2003 14:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: Fantastico LightM
Caro Tiziano

meditare è più semplice e diffuso di quanto possa sembrare, non ho alcun merito in questo. Dico davvero.
Inoltre ho ancora molte paure 'in me'. Quindi non farmi sembrare come la 'santa' che non sono [SM=g27975]

Ancora complimenti per il tuo impegno in questo forum e per la tua sprizzante voglia di Luce. Sei una persona costruttiva!

Om Shanti
LightMatrix






Scritto da: Tiziano A. 25/08/2003 12.52

Trovo che le tue esperienze siano veramente
degne di rispetto.

Si vede che hai lavorato molto su di tè!

Chissà se un giorno tutto il gruppo del forum
potrà arrivare a fare gli stessi esercizi
di meditazione con la semplicità e la pace
che descrivi tu..

Io sto già mandando tanta luce..

25/08/2003 15:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 224
Registrato il: 08/04/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re: Fantastico LightM
Grazie LightM

Non volevo farti sembrare una santa
ma siccome hai un modo molto tranquillo e posato nel dire le cose
(e penso che molti se ne siano accorti)

da come parli si sente che stai bene con il mondo e con te stessa

e per questo anche io ricambio i miei complimenti
a te, perchè tu possa riuscire a portare sempre con te questo dono.




Scritto da: LightMatrix 25/08/2003 14.25
Caro Tiziano

meditare è più semplice e diffuso di quanto possa sembrare, non ho alcun merito in questo. Dico davvero.
Inoltre ho ancora molte paure 'in me'. Quindi non farmi sembrare come la 'santa' che non sono [SM=g27975]

Ancora complimenti per il tuo impegno in questo forum e per la tua sprizzante voglia di Luce. Sei una persona costruttiva!

Om Shanti
LightMatrix






Tiziano A.
Blog

"La scienza non è nient'altro che una perversione
se non ha come suo fine ultimo il miglioramento delle condizioni dell' umanità". Nikola Tesla
25/08/2003 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 08/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Volevo associarmi a Tiziano nel fare un compliento a LightM.
Mi piace la tranquillità del tuo modo di esprimere le cose, frutto sicuramente di tanta meditazione e pace interiore.

Vai avanti così e portaci tanta buona energia! [SM=g27963]

Un saluto, Blu
31/08/2003 12:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 11
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Un pensiero di Osho sulla meditazione
"Venite da me per imparare a meditare, e subito diventate seri. Io continuo a insistere: non siate seri. La meditazione può esistere solo nel gioco, nella giocosità più totale, quando non cercate nulla, quando state semplicemente ballando o cantando; quando non chiedete e l'attività è fine a se stessa, senza un futuro, senza una meta... allora accade. La meditazione è un accadere. Non potete strapparla dalle mani di Dio. Non potete né desiderarla né averla, ma fare soltanto un'unica cosa: divenire una mano aperta, pronta a ricevere, e questo accade quando si è giocosi."

Osho

[Modificato da LightMatrix 31/08/2003 12.40]

02/09/2003 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 81
Registrato il: 10/05/2003
Utente Junior
OFFLINE
Ciao lightmatrix!
Benvenuta nel forum anche da parte mia

_________________________________
"There's no dark side of the moon really, but in fact it's all dark !"
02/09/2003 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 82
Registrato il: 10/05/2003
Utente Junior
OFFLINE
Meditazione, oh cara!
Mi sono sempre interessato di meditazione ed ho anche avuto occasione di incontrare e relazionare con maestri riconosciuti in questo campo- orientali e non.
Mi farebbe piacere condividere quel po' che ho imparato e magari imparare a mia volta cose nuove.
Secondo me però vi formalizzate un po' troppo.
Mi spiego : tutti quei discorsi su posizioni, pietre corrispondenti,
tecniche, comunità di meditazione, etc. sono senz'altro molto interessanti ma rischiano di essere fuorvianti. Chi si avvicina alla meditazione le prime volte in genere ha difficoltà semplicemente a restare fermo in silenzio per 5 minuti : figuriamoci se deve rispettare una serie di regole formali !
Lo dico per esperienza : il primo passo della meditazione è cercare di svuotare il più possibile la mente, far fluire i pensieri, non pensare "a niente".
Poco importa come uno ci riesce. In genere ognuno di noi ha una sua posizione di approccio ideale.
Un Maestro Zen una volta mi ha detto : "se ti riesce di meditare sdraiato, medita sdraiato: non c'è nulla di male!".
Altrimenti il rischio è quello di ottenere il risultato opposto :
se devo controllare che la mia posizione sia perfetta, che le pietre siano quelle giuste, che siano al posto giusto, che il mio respiro duri il tempo programmato.......
sto facendo di tutto tranne che liberarmi dalle oppressioni- che è poi il fine della meditazione......
Aspetto le vostre repliche.

_________________________________
"There's no dark side of the moon really, but in fact it's all dark !"
02/09/2003 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 12
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re: Meditazione, oh cara!
Ciao Denis,

penso che, a grandi linee, sono d'accordo con te!

Infatti il messaggio di Osho che ho pubblicato sopra è semplicemente un altro modo per affermare quello che tu ci fai notare: meditare non significa chiudersi dentro rituali opprimenti. Piuttosto, è uno stato dell'essere.

Tuttavia, all'inizio, bisogna pur cominciare da qualche parte, lo capisco... io ho cominciato osservando i miei pensieri, oltre al respiro... e mi forzavo un po' perché avevo la mente in sobbuglio e tutto attraversavo tranne che momenti di silenzio, oppure mi annoiavo terribilmente. Ma mi imponevo di dedicarvi un certo tempo - questa è stata una 'forzatura': dovevo rieducare la mia mente ansiosa e incostante, indisciplinata da anni.
E ancora ho un grosso lavorone da fare.

Alcune tecniche yogiche di meditazione sono molto strutturate, tanto che devi star lì a contare il numero di respiri, la durata, e poi devi fare delle visualizzazioni... io pratico anche quelle perché questo mi è richiesto dalla 'scuola' in cui aspiro entrare... il panico - o lo strazio - è solo all'inizio, ma quando hai appreso la tecnica riesci a trascenderla, come quando, imparato a camminare, non pensi più al ritmico procedere dei passi.

Poi ti accorgi che si medita ogni volta che viviamo qui ed ora, ogni istante di questo spazio, ossia ogni volta che siamo davvero presenti e non abbiamo bisogno di parole per sentire ciò che è; lontano dalle ansie dei fallimenti passati e distaccati dalle future aspettative dell'ego.
Sia che si lavori, si mangi, si pratichi un hobby, si coltivi un desiderio o si faccia l'amore.

LightMatrix

[Modificato da LightMatrix 02/09/2003 19.04]

02/09/2003 20:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 66
Registrato il: 26/06/2003
Utente Junior
OFFLINE
Posso chiederti in che scuola aspiri ad entrare?
Ti chiedo questo perchè io vorrei avvicinarmi alla meditazione senza esagerare col fai-da-te, e mi piacerebbe conoscere qualche circolo o "gruppo"....

ciao ciao [SM=g27961]
02/09/2003 22:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 13
Registrato il: 09/07/2003
Utente Junior
OFFLINE
Re:
E' una scuola di yoga, si chiama Self Realization Fellowship (SRF), fondata da Paramahansa Yogananda. Ciò cui aspiro è essere iniziata al kriya yoga ma prima di far ciò la scuola richiede di studiare le lezioni di Yogananda che insegnano alcune tecniche meditative e come 'indirizzare l'energia'.

LightM.



Scritto da: Xny 02/09/2003 20.31
Posso chiederti in che scuola aspiri ad entrare?
Ti chiedo questo perchè io vorrei avvicinarmi alla meditazione senza esagerare col fai-da-te, e mi piacerebbe conoscere qualche circolo o "gruppo"....

ciao ciao [SM=g27961]

[Modificato da LightMatrix 02/09/2003 22.58]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com